Ancora tintarella ma sempre attenzione alle macchie solari

macchie solari scure sul viso

Le belle giornate di sole non sono finite, fanno sempre venire voglia di stendersi all’aperto a lavorare sulla tintarella. Non bisogna mai dimenticare, però, che l’esposizione eccessiva ai raggi può portare alla formazione di fastidiose macchie solari. In questo articolo parliamo del perché compaiono questi inestetismi, dove si verificano più comunemente e come eliminarli in modo sicuro ed efficace.

Perché compaiono le macchie solari 

Le macchie solari sono causate principalmente dall’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV) del sole. Quando viene colpita dal sole, la pelle produce melanina, un pigmento che la aiuta a proteggersi proprio dai raggi UV. 

Si verificano dei casi, però, in cui la produzione di melanina diventa irregolare. Un deficit che porta in alcuni casi alla comparsa di aree scure e accelera il naturale processo di invecchiamento cutaneo. Le macchie solari possono comparire in ogni parte del corpo, ma alcune aree sono particolarmente suscettibili, vediamo quali.

Macchie solari viso

Il viso è la zona maggormente esposta al sole durante tutto l’anno. Questa continua esposizione lo rende particolarmente sensibile ai raggi UV, in particolare su guance, naso, fronte e mento.

Macchie solari schiena

Le macchie solari sulla schiena e sulle spalle sono un problema comune di chi trascorre molto tempo in spiaggia senza un’adeguata protezione. Un po’ per difficoltà di applicazione, un po’ per pigrizia finiamo spesso per non spalmare abbastanza crema sulla parte posteriore del corpo: una distrazione che alle lunghe causa la formazione di lentiggini e inestetismi.

Macchie solari sul décolletée

Anche la scollatura è una zona che si ritrova esposta al sole molto più spesso di quanto credi. Ma le macchie solari sul décolletée si possono eliminare? Sì, se sai come farlo! Nel prossimo paragrafo vediamo cosa fare per proteggerti e rimediare ai piccoli difetti.

Macchie solari: come eliminarle

Quando parliamo di salute della pelle, la prevenzione è il primo e fondamentale passo da seguire. Non esporti mai direttamente alla luce solare nelle ore più calde e prenditi cura della tua abbronzatura con dei prodotti adeguati. E se ormai il danno è fatto, ecco qualche consiglio su come eliminare le macchie solari:

  • Utilizza protezione solare e creme idratanti per aiutare la pelle a recuperare il proprio equilibrio. Una raccomandazione importante è quella di scegliere, almeno per il viso, prodotti cosmetici che forniscano un buon livello di schermatura solare anche in inverno;
  • Esistono delle creme schiarenti a base di acido cogico, acido glicolico o vitamina C con una capacità comprovata nel ridurre le imperfezioni. Prima di iniziare a utilizzarle, però, ti consigliamo vivamente di chiedere il parere di un dermatologo;
  • Se il tuo problema è particolarmente persistente e desideri una soluzione rapida ed efficace, una buona idea è scegliere metodi come il peeling chimico o i trattamenti laser per macchie solari, molto indicati per eliminare o schiarire gli inestetismii.

Quando compaiono le macchie solari e vuoi capire come eliminarle, la prima cosa da fare è consultare un dermatologo o rivolgerti a un centro specializzato in trattamenti estetici. Con Laserlight puoi trovare tutto l’aiuto di cui hai bisogno e la soluzione migliore per le tue esigenze.

× WhatsApp