Osteoporosi: strategie innovative per prevenzione e cura

Default doctor treats elderly patient with white background 0

Default doctor treats elderly patient with white background 0

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla diminuzione della qualità e della densità ossea. In questo articolo esploriamo l’importanza della salute delle ossa e le ultime innovazioni nel campo della prevenzione e della cura dell’osteoporosi.

L’importanza della salute ossea e l’incidenza dell’osteoporosi

Il benessere delle nostre ossa è fondamentale per la salute generale dell’organismo. Le ossa non costituiscono solo la struttura statica del nostro corpo, ma sono dei veri e propri tessuti viventi che si rigenerano in continuazione. L’osteoporosi si manifesta proprio quando i cicli di rimozione e rigenerazione dei tessuti non riescono più a procedere con lo stesso ritmo, con un aumento graduale e costante di cellule ossee vecchie e fragili.

Una circolo vizioso che porta a una crescente debolezza ed espone al rischio di fratture ossee, anche per urti di minima entità. Sono milioni le nuove persone colpite da questa patologia ogni anno, con un’incidenza particolare tra le donne in post-menopausa.

Prevenzione dell’osteoporosi

La prevenzione dell’osteoporosi inizia con la comprensione dei fattori di rischio e l’adozione di alcune accortezze per uno stile di vita sano e attento alle ossa.

Dieta e nutrizione

L’alimentazione è cruciale per l’equilibrio globale dell’organismo e rappresenta anche un primo trattamento per l’osteoporosi da adottare nella vita quotidiana. Una dieta ricca di calcio e vitamina D contribuisce a migliorare la salute delle ossa, spazio quindi ad alimenti come latticini, verdure a foglia verde, e pesce ricco di acidi grassi omega-3. Inoltre, la vitamina K, presente in ortaggi come cavoli e spinaci, gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo osseo.

Esercizi per migliorare la densità ossea

L’attività fisica è sempre raccomandata per la prevenzione dell’osteoporosi. Camminata, corsa e sollevamento pesi contribuiscono a potenziare la struttura ossea, così come gli esercizi di yoga, pilates e ginnastica dolce. Oltre al rafforzamento dell’apparato scheletrico è infatti importante, soprattutto in età avanzata, lavorare sull’equilibrio per ridurre il pericolo di cadute e incidenti.

Trattamenti e terapie

Se la prevenzione è sempre fondamentale, esistono anche molteplici interventi medici disponibili per aiutare chi soffre di osteoporosi lavorando sulla densità ossea. Sul piano dei trattamenti per l’osteoporosi non si può non menzionare la Terapia della Risonanza Magnetica TRM. Uno strumento non invasivo per la rigenerazione muscolare, tendinea, scheletrica e cartilaginea, che agisce in modo mirato sull’area interessata da dolori e patologie e che contribuisce alla rimineralizzazione delle ossa per migliorare la salute dei tessuti e della microstruttura ossea.

Innovazioni farmacologiche

Anche le terapie farmacologiche hanno fatto notevoli progressi negli ultimi anni per rallentare lo sviluppo della patologia e favorire la formazione di nuovi tessuti tramite iniezioni e infusioni.

Osteoporosi giovanile

Rimane da parlare dell’osteoporosi giovanile. Una condizione che dipende da fattori quali malattie croniche, uso prolungato di medicinali o fattori genetici. In questi casi è molto importante ottenere una diagnosi precoce per intervenire il prima possibile con farmaci e trattamenti tra cui la TRM.

Con gli strumenti a disposizione del centro Laserlight è possibile trattare l’osteoporosi in modo efficace e sicuro. Contattaci subito per scoprire come possiamo aiutarti.

× WhatsApp